«Credo profondamente nello straordinario potere della creatività, nella magia del quotidiano e nell’effetto benefico dell’arte. Desidero incoraggiare le persone a scoprire il loro lato creativo e a condividerlo con gli altri. Perché un mondo dove la creatività è condivisa è un mondo dove possiamo realizzare cose meravigliose.»
Mi chiamo Laura, e il mio amore per la letteratura e il disegno sono nati quasi in parallelo. Da bambina mi tuffavo tra le pagine dei libri che amavo e subito dopo prendevo le matite e provavo a disegnare quello che avevo letto, oppure davo vita a nuove storie tutte mie.
Crescendo ho portato avanti queste passioni, tanto da intraprendere studi artistici prima alle scuole superiori e poi all’università. Solo dopo la laurea ho capito effettivamente che desideravo realizzare illustrazioni per i libri. Il percorso è stato lungo e non sempre facile, ma continua tutt’oggi e ogni giorno si arricchisce di dettagli e rende più ricca anche la mia creatività. Questi sono tutti granelli di una storia molto più ampia. Vieni con me, lascia che te la racconti.
Inizi
Sono nata a Catania, città dove tutt’oggi vivo ed esercito la mia professione. Il clima soleggiato della Sicilia, la bellezza della Natura e le leggende legate alla mia terra mi hanno sin da subito trasportata in un mondo magico, e la mia immaginazione ha trovato un terreno fertile dove mettere radici e crescere fino al cielo.
Immaginazione che ha sempre trovato tanti modi per nutrirsi, tra cui la letteratura (in particolare quella fantastica), l’amore per la Natura e, non per ultima, l’arte.
Percorso di studi
È proprio l’amore per quest’ultima che mi porta, all’età di quattordici anni, a scegliere l’Istituto Statale d’Arte della mia città come scuola superiore. Oggi purtroppo gli Istituti di questo tipo non esistono più, ma all’epoca erano strutturati per far conseguire due tipi di diplomi: il primo era quello di Maestro d’Arte, che si otteneva passando con successo gli esami del terzo anno. Il secondo era il diploma nell’indirizzo scolastico scelto (che nel mio caso era Architettura e Arredamento), che si otteneva superando gli esami del quinto e ultimo anno, ovvero gli esami di maturità.
Dopo aver dunque conseguito la maturità nel 2009, mi prendo del tempo per decidere cosa fare della mia vita (complici anche situazioni personali non facili da affrontare). Nel frattempo l’interesse per l’arte e la letteratura resta immutato, e nel 2011 decido di iscrivermi a un corso privato di grafica pubblicitaria della durata di sei mesi. Il corso mi appassiona tanto e lo completo con buoni voti, ma sento che voglio di più: voglio migliorare, approfondire e conoscere meglio quel mondo.
È così che nel 2012 inizio la mia avventura universitaria, iscrivendomi all’Accademia di Belle Arti di Catania proprio all’indirizzo di Graphic Design. Sono anni speciali, in cui scopro tante cose nuove che amo. Dall’animazione all’illustrazione, dalla pubblicità alla grafica vettoriale sino all’incisione calcografica, sperimento davvero un po’ di tutto. Nel 2016 conseguo così il diploma triennale con la mia tesi sulle tecniche di animazione in ambito pubblicitario, laureandomi con lode.
Ma è solo a quel punto che mi rendo davvero conto che quello che davvero desidero fare è illustrare i libri. E così, dopo tanta strada percorsa, ritorno alle origini. Proseguo la mia formazione da autodidatta e anche tramite corsi di specializzazione su determinate tecniche e argomenti. Questo prosegue ancora oggi, perché la cosa meravigliosa della vita è che non si smette mai di imparare e migliorare.
Lavori e progetti
Dal 2016 al 2019 mi sono occupata di progettazione grafica e illustrazione in vari ambiti, in particolare quelli legati al fumetto e agli eventi culturali. Pian piano ho dato forma al mio sito web e al mio blog, con il desiderio di scrivere articoli che potessero essere utili ad altri creativi e che riuscissero a dare ispirazione.
Nel 2019 arriva la mia prima commissione importante in ambito editoriale: la casa editrice Vesepia Edizioni mi affida la realizzazione delle illustrazioni interne e di copertina per il loro romanzo sinfonico Capitan Gilda. Questo diventa il mio primo romanzo illustrato, di cui ho un bellissimo ricordo e sono molto orgogliosa.
Da quel momento lavoro sempre più nel settore editoriale, occupandomi soprattutto di illustrazioni per le copertine dei romanzi di autori indipendenti, ma anche di piccole case editrici.
Nel 2021 ho pubblicato tramite Amazon il volume Magic ballad of Creativity, un coloring book a tema fantasy per esplorare i vari aspetti della creatività.
A marzo del 2023 apro finalmente la partita iva come lavoratore autonomo, realizzando così un mio sogno. Spero che ne seguiranno molti, molti altri.
Valori e idee
Il mio obiettivo è raccontare storie per immagini, ma non solo. Nelle mie illustrazioni cerco di trasmettere il mio amore per la Natura, per i mondi fantastici, esotici, magici e di forte evocazione narrativa.
Credo profondamente nello straordinario potere della creatività, nella magia del quotidiano e nell’effetto benefico dell’arte.
Mi avvalgo dell’arte visiva per narrare storie che possano aprire varchi verso altri mondi, finestre tramite le quali poter accedere a nuovi luoghi e nuove atmosfere.
Cerco sempre di incoraggiare le persone a scoprire il loro lato creativo e a condividerlo con gli altri.
Perché un mondo dove la creatività è condivisa è un mondo dove possiamo realizzare cose meravigliose.
Vuoi lavorare con me?
Insieme possiamo dare forma alle tue idee e realizzare i tuoi sogni. Visita la pagina dei miei servizi per scoprire nel dettaglio i progetti ai quali possiamo lavorare, e poi contattami per raccontarmi tutti i dettagli della tua idea. Ti aspetto!