Chi sono

laura maccarrone-bio

 

Mi chiamo Laura e sono un’illustratrice e graphic designer freelance di Catania.
Sin da bambina ho sempre amato leggere e disegnare. Crescendo ho portato avanti queste due passioni fino a farle combaciare nel mio lavoro, e in particolare nella realizzazione di illustrazioni e grafica per libri e romanzi.

Mi sono diplomata all’Istutito Statale d’Arte di Catania nel 2009 all’indirizzo di Architettura e Arredamento. Ma è solo dopo la laurea triennale all’Accademia di Belle Arti di Catania in Graphic Design nel 2016 che decido di dedicarmi in maniera seria all’illustrazione. Facendo tesoro degli insegnamenti e delle esperienze maturate grazie alla scuola e all’università sino a quel momento, proseguo il mio percorso con corsi di approfondimento e studi da autodidatta. Amo apprendere cose nuove e ciò mi dà una forte carica e mi sprona ad andare sempre avanti.

Dal 2016 ad oggi mi sono occupata di grafica e illustrazione in vari settori, soprattutto in quelli dedicati al fumetto e agli eventi culturali.
Nel 2019 la casa editrice Vesepia mi contatta per la realizzazione di una serie di illustrazioni per il romanzo sinfonico Capitan Gilda, che sarà il mio primo libro illustrato. Da lì inizio ad avvicinarmi sempre più al settore editoriale e ad occuparmi dell’illustrazione di copertine di libri per autori emergenti, come nel caso del romanzo fantasy La Ruota d’Argento di Dama Berkana. Nel 2021 pubblico il mio primo libro auto prodotto dal titolo Magic ballad of Creativity, un coloring book a tema fantasy.

Nelle mie illustrazioni cerco di trasmettere il mio amore per la Natura, per i mondi fantastici, esotici, magici e di forte evocazione narrativa.
Credo profondamente nello straordinario potere della creatività, nella magia del quotidiano e nell’effetto benefico dell’arte.
Tramite le mie illustrazioni cerco di narrare delle storie che possano aprire varchi verso altri mondi, finestre tramite le quali poter accedere a nuovi luoghi e nuove atmosfere.
Un altro importante obiettivo del mio lavoro è quello di trasmettere dei messaggi positivi e di incoraggiare le persone a scoprire il loro lato creativo e a condividerlo con gli altri.
Perché un mondo dove la creatività è condivisa è un mondo dove possiamo realizzare cose meravigliose. 

Puoi vedere quali cose possiamo fare insieme visitando la pagina dei miei servizi.

 

Illustrazioni per l’editoria

Capitan Gilda – scritto da Giacomo Sances – Vesepia Produzioni © 2019

La Ruota d’Argento – scritto da Dama Berkana – Amazon Publishing © 2020

Le Isole di Smeraldo – scritto da Dama Berkana – Amazon Publishing © 2021

Ciarly e le dodici ere: il Lungmar – scritto da Emanuela Scotti – Amazon Publishing © 2021

Volevate un gatto nero? Eccomi! – scritto da Greta Guerrieri – Amazon Publishing © 2021

Pubblicazioni personali

Magic ballad of Creativity – Amazon Publishing © 2021

Torna in alto