Vai al contenuto

La Natura nella mia arte e il progetto Tree-Nation

La Natura nella mia arte e il progetto Tree-Nation

Una delle cose che ispira la mia arte è sicuramente la Natura, e in particolare i boschi e le piante.
Negli anni ho realizzato davvero tante illustrazioni che avevano come soggetti creature magiche all’interno di scenari boschivi, o veri e propri paesaggi protagonisti dell’opera.

Alcune di queste illustrazioni sono progetti personali, altre commissioni per i clienti con i quali ho lavorato. Ognuna di esse racconta una storia, si focalizza su un aspetto particolare o trasmette un messaggio. Ma tutte hanno un comune denominatore: la fantasia e la Natura.

Il mio legame con la Natura

Sin da bambina ho sempre passato molto tempo nel verde, con la fortuna di poter andare ogni estate tra i boschi intorno alla mia casetta in montagna alle pendici dell’Etna. Ho imparato a riconoscere gli alberi e le piante della mia zona, ad ascoltare i suoni e i rumori del bosco, a saper distinguere i vari animali. Per me, quegli spazi erano luoghi sacri e protetti. Luoghi che mi hanno sempre dato benessere, ricaricato le energie e fatto sentire a casa.

Nella mia immaginazione, ogni dettaglio era un’ispirazione per un nuovo disegno, ogni atmosfera un colore da dipingere sul foglio. E per una come me, che ha sempre amato le storie di fantasia e magia, la Natura era senza dubbio una sorgente di idee. Il suo lato misterioso, magico, le leggende ad essa collegate mi hanno sempre nutrito mente e cuore, portandomi inevitabilmente ad amarla con tutta me stessa.

Illustrazione fantasy bosco
I sussurri di Boscovecchio. Laura Maccarrone © 2024

Arte e Natura

Per questa ragione, pian piano ho iniziato a dare vita a storie ambientate in quelli che sono per me i luoghi magici per eccellenza: i boschi. Essi sono stati spesso scenari nei quali si svolgevano gli avvenimenti che prendevano vita dal mio immaginario, raccontandone una piccola parte significativa.

Ovviamente, non ho potuto fare a meno di attingere da miti e leggende per arricchire questi racconti visivi. Dalle driadi, le ninfe degli alberi, a veri e propri alberi che danzano e si muovono, sino alle creature magiche che popolano la foresta. Per me, fantasy e natura vanno spesso a braccetto, e insieme possono dare messaggi forti e importanti.

Illustrazione fantasy bambino bosco
Child of the Earth. Laura Maccarrone © 2021

Un messaggio di speranza

Tra i messaggi che cerco di far passare con la mia arte, c’è sicuramente quello per il rispetto della Natura, ma non solo. Cerco di trasmettere quella sensazione di meraviglia e timore reverenziale di fronte a qualcosa di unico, sacro e di vitale importanza. Non possiamo vivere in un Pianeta malato, e dobbiamo prenderci cura di esso che è forse il nostro bene più prezioso. Le mie illustrazioni inoltre non mancano di parlare di quel lato onirico e magico che è presente in ogni cosa, se la si guarda nel modo giusto e con tanta sincera curiosità. Ma il mio è soprattutto un messaggio di speranza: la speranza di vedere quei frammenti di immaginazione diventare realtà, in un Mondo che possa guarire gradualmente sé stesso ed essere amato per come merita.

Illustrazione bosco fantasy danza
La Danza del Bosco. Laura Maccarrone © 2022.

Il mio Bosco su Tree-Nation

Per tutte queste ragioni, nel luglio del 2022 ho deciso di aderire al progetto di riforestazione Tree-Nation. Per ogni progetto che mi viene commissionato, piccolo o grande che sia, pianto un albero tramite la loro associazione.

Scelgo il luogo e la pianta facendomi ispirare dal tipo di progetto che ho realizzato, oppure dal carattere e dai sogni del mio cliente. Poi valuto la quantità di CO2 che ogni specie riesce ad assorbire, se ha una crescita più o meno rapida e quali benefici porta alla popolazione di quella parte del pianeta (ad esempio se è utile per le medicine, se può dare lavoro, e via dicendo). Infine, scrivo un messaggio da associare ad ogni albero, per ringraziare il mio cliente di avermi permesso di piantarlo.

Tutti questi alberi sono fisicamente distanti tra loro, alcuni anche di interi continenti. Eppure mi piace immaginarli come elementi di un unico Bosco. Un Bosco dove ogni albero rappresenta un atto di fiducia, un ringraziamento e una speranza. Fiducia che il mio cliente ha avuto verso il mio lavoro, gratitudine da parte mia per essere stata scelta da lui e la speranza di poter fare, nel mio piccolo, qualcosa di positivo per il Pianeta.

Spero che questo Bosco continuerà a crescere sempre di più. E che un giorno sarà rigoglioso di fede, gratitudine e speranza.

Lavoriamo insieme!

Mi chiamo Laura, e sono un’illustratrice e graphic designer specializzata nel settore editoriale e nell’arte fantasy. Il mio stile semi-realistico si presta molto bene alla narrativa per ragazzi, e a tutti quei progetti che necessitano di un tocco magico e onirico.

Racconto storie per immagini, e ti aiuto a dar vita ai tuoi progetti (editoriali e non) che necessitano di sensibilità, magia e creatività.

Se vuoi lavorare con me, puoi visitare la pagina dei miei servizi per scoprire cosa possiamo fare insieme. Puoi inoltre contattarmi direttamente per chiedere le informazioni di cui hai bisogno, o per raccontarmi la tua idea.

Io sono pronta, e tu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre + quindici =