Vai al contenuto

Dietro le quinte di “Lunaticamente Imperfetta”

La Luna è un astro che da sempre affascina l’umanità. Leggende, usanze, cultura e costumi di ogni popolo hanno sempre almeno qualcosa che ha a che fare con lei. Nei secoli, sono nate tante usanze e sono state sviluppate curiosità e conoscenze che parlano di come la Luna influisca non solo sulla Natura (come ad esempio l’alzarsi o abbassarsi delle maree), ma anche sull’essere umano.

Ed è proprio di questo che parla Lunaticamente Imperfetta, il manuale di Michela Lo Bello che ho avuto cura di impaginare e curare graficamente. Ve ne parlo oggi in questo nuovo articolo.

 Pronti a scoprire i segreti della Luna?

L’autrice

Michela Lo Bello è una coach emozionale, il cui obiettivo è aiutare le donne a riconnettersi con la parte più profonda di sé stesse. Michela questo lo fa con un tocco di magia e tantissimo ascolto ed empatia, sfruttando le energie e le fasi lunari e tutte le risorse che la Natura ci dona.

Negli anni, Michela ha creato tantissime risorse e contenuti sulle tematiche da lei affrontate, e molte di queste in collaborazione con esperte del settore. In seguito ad un confronto con le sue mentori, Alessia Savi e Giui Russo, Michela si è resa conto che tutto quel materiale poteva essere convogliato in un unico volume, arrivando così alla portata di tutti. Un volume che, a quel punto, lei ha desiderato ardentemente che diventasse realtà.

Ed è da questo desiderio, che nasce la nostra storia.

Anteprima del volume Lunaticamente Imperfetta. Illustrazione di copertina di Sofia Salvati. Progetto grafico e impaginazione di Laura Maccarrone.

Il progetto

L’idea di Michela era quella di suddividere il volume seguendo le quattro fasi lunari (luna nuova, crescente, piena e calante). Ad ogni fase, sarebbero state associate tutte quelle caratteristiche specifiche che le appartengono e che toccano vari settori della vita e della quotidianità: l’alimentazione, le ricette, l’organizzazione, la cura di sé, le pietre e i cristalli. Sono tante conoscenze, tutte nate dalla collaborazione con professioniste come Sonia Campana, Mariangela ZaneLaura Realbuto, ma anche dall’arte di Sofia Salvati che si è occupata della delicata ed eterea illustrazione di copertina.

Ma a Michela mancava un elemento fondamentale affinché questo manuale divenisse realtà: la sua progettazione, impaginazione e pubblicazione.

Ed è qui, che entro in scena io.

La collaborazione

Michela mi ha contattata per chiedermi di occuparmi, sia per la versione cartacea sia per il formato ebook, della progettazione grafica della copertina, dell’impaginazione interna del volume e anche di guidarla passo per passo nella pubblicazione su Amazon come autrice indipendente.

Conoscendo bene la pubblicazione con Amazon e avendo già lavorato in precedenza su progetti di autori indipendenti, ho accettato la sua proposta con molto entusiasmo, felice di far parte di un progetto così magico.

Sviluppo aperto della copertina di Lunaticamente Imperfetta, di Michela Lo Bello.

La copertina e l’impaginazione

I colori e la font utilizzati per la copertina sono quelli legati al logo e alla brand identity di Michela (di cui si è occupata Chiara – Grafica Intuitiva), dunque da questo punto di vista non mi è stato necessario fare delle ricerche specifiche.  Ho dovuto però trovare la giusta combinazione per adattarli alla copertina e all’illustrazione di Sofia, in modo tale che le scritte fossero leggibili e l’immagine non perdesse il suo ruolo preponderante.

Essendo un volume di poco più di 80 pagine, il dorso è molto sottile e dunque ho scelto di far continuare l’illustrazione sino alla quarta di copertina, in quanto non avrei potuto inserire nessun tipo di testo in una striscia così sottile. L’effetto dei colori lo rendono però bello da vedere e lo fanno spiccare nonostante il suo sottile spessore.

L’interno del volume segue un’impaginazione semplice, senza immagini o altri elementi grafici, secondo il desiderio di Michela. Alla font per i titoli, sempre legata al brand di Michela, ho associato una più chiara e leggibile per i testi. Il risultato è equilibrato e armonioso, perfetto per lo spirito di questo volume.

Ho poi adattato il progetto anche per la versione digitale del libro, utilizzando solo la prima di copertina (nel formato ebook non è necessario il dorso né la quarta) e impostato l’impaginazione interna secondo i criteri di pubblicazione di Amazon.

Il progetto era finalmente pronto per essere pubblicato.

Impaginazione interna del volume Lunaticamente Imperfetta, di Michela Lo Bello. Progetto grafico e impaginazione © Laura Maccarrone ART.

La pubblicazione con Amazon

Per Michela il mondo del self – publishing era totalmente nuovo e sconosciuto. Una volta terminata la progettazione e l’impaginazione, ci siamo dunque approcciate ad Amazon KDP, il servizio di Amazon per gli autori indipendenti, e ho guidato Michela passo per passo nella pubblicazione del suo volume.

Ora Michela è in grado di gestire da sola questa parte del progetto, e le tornerà sicuramente utile per eventuali pubblicazioni future.

Conclusione

Lunaticamente Imperfetta è disponibile dal 01 dicembre 2023 su Amazon, sia in formato ebook che in copertina flessibile.

Potete trovare Michela sul suo profilo Instagram @mikylobello, per scoprire i suoi contenuti gratuiti ma anche i suoi percorsi e servizi.

Mi auguro che questo progetto vi abbia incuriosito, e che possiate toccarlo con mano acquistando il libro di Michela.

« Ho sempre coltivato un rapporto magico con la Luna, lei è la mia confidente, la mia guida e anche la mia fedele compagna di magie. A lei affido con fiducia i miei sogni, i miei desideri e le mie speranze. Questo libro è la mia dimostrazione tangibile di quanto lei sia importante nella mia vita.
Vorrei che lo stesso sia per te. »

– Michela Lo Bello, “Lunaticamente Imperfetta”

Lavoriamo insieme!

Per la progettazione grafica e l’impaginazione del tuo libro, possiamo lavorare insieme con il mio servizio ProgettIllustra. Ma posso anche realizzare l’illustrazione per la tua copertina e/o per l’interno del volume, tramite il mio servizio BiblioArtista.

Puoi contattarmi per espormi il tuo progetto e le tue idee, e io potrò fare un preventivo su misura per il lavoro da fare insieme.

Io sono pronta a realizzare i tuoi sogni, e tu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − tre =