Vai al contenuto

Commissionare un’illustrazione quando hai poco budget

Commissionare un’illustrazione quando hai poco budget

Il desiderio di avere una bella copertina per il proprio libro in prossima pubblicazione, o la soddisfazione di inserire delle illustrazioni interne originali e realizzate su misura per il proprio volume è spesso molto forte. Ci pensi e già riesci a immaginarlo: il tuo libro con la copertina e le illustrazioni esattamente come le volevi, magari realizzate proprio da quell’artista con uno stile unico che ti piace tanto.

Decidi di contattare l’illustratore in questione, per spiegargli la tua idea e farti fare un preventivo del lavoro, ma appena leggi la cifra preventivata senti un po’ di smarrimento: speravi di spendere meno. Forse non avevi un’idea precisa dei prezzi, forse conosci poco il settore artistico e non sai stimare il valore effettivo del progetto, resta il fatto che forse dovrai rinunciare al tuo desiderio di avere un volume illustrato.

O forse, puoi valutare delle alternative utili e interessanti che potranno permetterti di far realizzare il progetto che desideri, arrivando a un compromesso con l’artista che hai scelto. Di seguito, ti elenco alcune delle opzioni che offro io sui miei servizi di illustrazione editoriale.

Illustrazioni solo lineart

Le illustrazioni in lineart sono disegni composti da linee di contorno pulite e ben definite. Sono solitamente in bianco e nero, e a volte vi si applicano gradazioni di grigio per simulare le ombre e la tridimensionalità. Dato che il prezzo di un’illustrazione è soggetto a molte variabili, tra le quali la complessità dell’illustrazione e il tempo impiegato per realizzarla, optare per delle illustrazioni di questa tipologia può fare la differenza nel preventivo finale. Le illustrazioni in bianco e nero di sola lineart si possono adattare sia ad alcuni generi di copertina, sia a molte illustrazioni interne. Non essendo a colori, ed eliminando così una fase del lavoro, il preventivo finale sarà sicuramente inferiore a quello di una illustrazione a colori. Il che rende questa opzione molto utile se si desidera un volume illustrato ma non si può investire molto nel progetto.

disegno bianco e nero uso personale
Illustrazione interna realizzata per Il Dominio dei Mancanti, di Abel Montero. Art © Laura Maccarrone 2021.

Illustrazioni monocromatiche

Le illustrazioni monocromatiche sono disegni più complessi rispetto alle illustrazioni di sola lineart, caratterizzati da un tratto pulito e netto oppure da un tratto a matita, o ancora senza contorno. La loro peculiarità sta nell’essere a colori, ma composte da una sola tonalità nelle sue varie sfumature, dalle più chiare alle più scure. Anche questa tipologia di disegno di presta bene sia alla copertina sia alle illustrazioni interne. Sebbene sia sicuramente più costosa di un’illustrazione in bianco e nero, in quanto il tempo di lavoro e la complessità sono maggiori, è sicuramente più economica della sua versione completamente a colori. Può essere un punto intermedio tra un’illustrazione in bianco e nero e una a colori, per accontentare chi non vuole rinunciare a particolari tonalità e sfumature ma al tempo stesso risparmiare qualcosa sul preventivo finale.

Jane Eyre
Jane Eyre, illustrazione digitale monocromatica. Art © Laura Maccarrone 2022.

Spot interni

Se le opzioni precedenti sono troppo elaborate per gli interni del libro, esiste un’opzione più semplice che si adatta a molti generi letterari: gli spot. Si tratta di piccole illustrazioni, o più frequentemente di decorazioni elaborate. Nella maggior parte dei casi sono realizzate come lineart, e molto spesso rappresentano simboli o elementi chiave della storia. Possono essere elementi e soggetti diversi, ma molte volte si tratta di un unico spot che si ripresenta nel corso del volume, ad esempio come separatore o come elemento decorativo all’inizio o alla fine di un capitolo. Gli spot sono estremamente personalizzabili e versatili, e sono probabilmente l’opzione più economica per chi desidera un interno illustrato ma senza appesantire troppo il contenuto.

Tre semplici esempi di spot illustrati. Art © Laura Maccarrone 2023.

Una soluzione per tutti i gusti

Se nessuna delle opzioni precedenti soddisfa le tue esigenze, e desideri comunque una copertina illustrata complessa e a colori o delle illustrazioni interne della stessa tipologia, c’è sempre la possibilità di pagare a rate. Si tratta di un’opzione che metto a disposizione per tutti e per qualsiasi tipo di progetto, in modo tale da permettere ai miei clienti di poter acquistare il servizio che desiderano senza dover per forza scendere a compromessi.

Il pagamento a rate viene personalizzato in base alle esigenze del singolo cliente e all’importo totale, argomento del quale discutiamo sempre in fase conoscitiva e di preventivo. Questa opzione ha ovviamente delle clausole rispetto a chi paga tutto in un unica soluzione, ad esempio il fatto che il progetto definitivo viene consegnato solo all’avvenuto pagamento dell’ultima rata, e al fatto che i work in progress che invio durante lo sviluppo del progetto avranno una bassa risoluzione e un watermark di sicurezza.

Tuttavia, il pagamento a rate resta sempre un’ottima soluzione per avere ciò che si desidera senza rinunciare a nulla.

Lavoriamo insieme!

Qualunque soluzione tu scelga per rendere unico il tuo libro, organizzarsi in tempo è sempre tra le strategie vincenti. Se desideri lavorare con me, contattami e raccontami la tua idea e i tuoi sogni al riguardo. In questo modo potremo conoscerci e potrò fari un preventivo gratuito su misura per le tue esigenze. Sarai tu poi a decidere se accettare il preventivo e avviare il lavoro o meno. Contattami in anticipo rispetto alle tue scadenze di pubblicazione del volume, sia per prenotare il tuo posto nella mia agenda dei lavori sia per permettermi di dedicare al tuo progetto il tempo e l’attenzione che merita. Inoltre, giocando d’anticipo potrai pagare a rate senza il timore di non arrivare a saldare l’ultimo acconto prima della consegna finale.

Se hai domande, dubbi o curiosità sono sempre a tua disposizione. Scrivimi una mail compilando il form, ti risponderò entro 24/48h. Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + dieci =