Vai al contenuto

Dietro le quinte de “L’ultimo spettacolo di Mr. Wish”

Oggi ho il piacere di portarvi a scoprire come è nata la bellissima collaborazione con Melissa Convertino, giovane e talentuosa scrittrice edita da A. CAR Edizioni . Le storie di Melissa accompagnano i lettori già da qualche anno, prima con Aisha e il segreto di Ikram e poi con Il ritorno del lunatico itinerario. È proprio a quest’ultimo che ci ricolleghiamo oggi, in quanto ho realizzato per Melissa la copertina del prequel di questo romanzo, intitolato L’ultimo Spettacolo di Mr. Wish. Pronti a viaggiare indietro nel tempo?

La trama

Londra, Vigilia di Natale 1899. Il Circo dei Desideri di Mr. Wish è appena giunto in città e promette un mirabolante e irripetibile Spettacolo per la sera della Vigilia di Natale. Nel pomeriggio, però, una Belva feroce fugge dalla sua prigione magica, seminando sgomento, panico e disastri fra gli sfavillanti tendoni del Circo e mettendo a repentaglio non solo la buona riuscita dello Spettacolo ma anche le vite dei circensi, bloccati all’interno con essa, e degli ignari fratelli Taylor. Il valoroso e onesto Ronald, la scettica Elizabeth e la vivace Amy si ritroveranno così catapultati in una frenetica corsa contro il tempo e insieme all’affascinante nonché irresponsabile figlio di Mr. Wish, Dimitri, scopriranno che il Circo dei Desideri nasconde ben più cose di quanto non avrebbero mai potuto immaginare e vivranno la grande avventura che cambierà per sempre le loro vite. I ragazzi riusciranno a catturare in tempo la Belva? Dimitri ed Elizabeth metteranno da parte orgoglio e testardaggine per collaborare insieme? Cosa si cela veramente dietro i bizzarri tendoni a strisce rosse e bianche del Circo dei Desideri? L’orologio della torre di Londra sta per battere le nove. Lo Spettacolo deve cominciare.

Il progetto

Conoscevo già Melissa, e sono stata felicissima ed entusiasta quando mi ha proposto di realizzare la cover per il suo prossimo romanzo. La sua idea era quella di farmi illustrare sia la prima sia la quarta di copertina, oltre a progettare il logo del titolo e la cover nel suo insieme. È stata estremamente chiara e precisa nella descrizione dei personaggi e dell’ambiente, con le idee chiare sin da subito riguardo a ciò che desiderava. Non vedevo l’ora di iniziare!

Bozza dell’illustrazione di copertina per “L’ultimo spettacolo di Mr. Wish” e tavola completa. © Laura Maccarrone 2023.

I personaggi della storia di Melissa sono molto particolari, specialmente Dimitri, il ragazzo in copertina. Mi è piaciuto tantissimo realizzarlo, forse per via del suo sguardo affascinante o per l’aura di mistero che lo pervade. Con i suoi abiti circensi, Dimitri ci invita dentro i tendoni del suo mondo di luci e spettacolo: il circo. Pronti per lo show?

La quarta di copertina

Sul retro invece troviamo il giovane Ronald, la bella Elizabeth e la dolcissima Amy. Questi tre fratelli campeggiano sullo sfondo di una Londra notturna, tra la Torre di Londra e il Tower Bridge. Questa illustrazione è stata molto stimolante, una vera sfida! Ho amato moltissimo creare i vestiti per questi ragazzi, specialmente per via del fatto che si trattava di moda vittoriana. Elizabeth mi ha dato del filo da torcere, ho rifatto più volte il suo volto perché c’era sempre qualcosa che non ci convinceva appieno. Tuttavia, alla fine anche lei ha trovato la sua forma definitiva e io e Melissa ci siamo potute ritenere soddisfatte. Vi va una passeggiata sulle rive del Tamigi? Sembra che stia iniziando a nevicare!

Bozza della quarta di copertina per “L’ultimo spettacolo di Mr. Wish”. Come vedete, il volto di Elizabeth (la ragazza vestita di rosso) è stato modificato nella versione definitiva rispetto alla bozza originale. © Laura Maccarrone 2023.

Il progetto grafico

Una volta che le illustrazioni sono state completate, era il momento della progettazione grafica della copertina. Melissa sapeva già di volere un logo che richiamasse le scritte del circo, così mi sono adoperata per cercare le font più adatte. Dopo varie prove ed esperimenti, abbiamo optato per una combinazione tra la font Cambria (in Italic, per la parte “L’ultimo spettacolo di”) e la font Circus (in Regular, per “Mr. Wish”).

Logo definitivo per la copertina del romanzo “L’ultimo spettacolo di Mr. Wish”. © Laura Maccarrone 2023.

La font Cambria è stata utilizzata anche per tutte le altre scritte presenti nella cover, dal dorso alla quarta di copertina. Nel retro, Melissa ha scelto di inserire anche un estratto del romanzo. Il titolo del libro è presente in una versione semplificata sul dorso, per ragioni di spazio e leggibilità. Il progetto è completo, e noi ne siamo entusiaste!

Progettazione grafica, illustrazione di copertina e di quarta di copertina, logo ed elementi grafici realizzati per il romanzo “L’ultimo spettacolo di Mr. Wish”, scritto da Melissa Convertino.

Dove trovare L’ultimo Spettacolo di Mr.Wish

Siete curiosi di scoprire cosa si nasconde tra i tendoni del circo di Mr.Wish? Desiderate vivere un’avventura nella notte di Natale della Londra di fine Ottocento? Potrete fare tutto questo a partire dal 1 giugno 2023, data di uscita ufficiale del romanzo. Sarà disponibile sul sito di A.CAR Edizioni e su tutti i maggiori store online.

Tuttavia, il romanzo sarà presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 18 al 22 maggio 2023 presso Lingotto Fiere. Lì potrete acquistarlo in anticipo rispetto alla data di pubblicazione ufficiale.

Vi consiglio di seguire anche Melissa Convertino sui suoi canali social, in particolare sul suo profilo Instagram. Rimarrete così aggiornati su tutte le novità riguardanti sia questo romanzo sia le sue pubblicazioni future!

Lavoriamo insieme!

Se anche tu desideri un’illustrazione su misura per il tuo romanzo, o hai bisogno di una graphic designer che si occupi della progettazione grafica della tua copertina, scrivimi pure! Qui trovi tutti i miei servizi, ma per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi.

Se ti piace il mio lavoro, puoi supportarmi seguendomi sui miei canali social, in particolare Instagram che è quello nella quale sono più attiva, ma anche nella mia pagina Facebook.

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − 8 =