Vai al contenuto

Dietro le quinte de “Le Isole di Smeraldo”

Nel luglio 2020 vi avevo già portato nel mondo de La Ruota d’Argento, romanzo d’esordio della Dama Berkana (alias Daniela Maccarrone). In questo vecchio articolo, vi avevo presentato il libro, l’autrice e tutto il processo creativo per realizzare sia la copertina sia le illustrazioni dei personaggi. Oggi facciamo un passo avanti (o forse dovrei dire indietro?) nel prequel di questa magica storia, intitolato Le Isole di Smeraldo. Pronti a tornare dai Tùatha de Danann?

La trama

La fanciullezza del mondo è da poco iniziata. Cinque Smeraldi rifulgono di pace e perfezione. Sono le Isole in cui la progenie mortale della Dea Dana vive beata, giungendo nell’oltretomba solo in età senile. Mantenere integro un tale paradiso, però, non è semplice. Lugh, Dio del Sole, si serve dei pochi poteri ancora in suo possesso per preservare la serenità nello Smeraldo. Giorno dopo giorno, scende giù dal suo astro e si assicura che nulla sia cambiato. Né nel popolo, né tra i quattro tesori sacri custoditi nei Templi. Grazie all’attenzione posta dalle divinità, dagli Scudi e dalle Druidesse, non una macchia insozza le Isole. O almeno così sembra. I segreti nascosti nello Smeraldo, in realtà, sono molti. Alcuni magici, altri oscuri. E, ben presto, emergeranno tutti. Lugh scoverà in tempo l’origine di quei misteri o sarà costretto ad assistere alla più terribile delle tragedie?

Il progetto

L’impostazione della copertina doveva seguire quella precedente, sia per composizione che per tematica. Ne La Ruota d’Argento l’animale in copertina è il Cervo, emissario della dea Dana. Essendo uno spirito legato all’Oltretomba, è immerso in un’ambientazione notturna, illuminato dalla luce della Luna (che è appunto la Ruota d’Argento).

Nell’illustrazione per Le Isole di Smeraldo, ho invece rappresentato l’Aquila Saraid, amica fidata del dio del Sole Lugh. Saraid vola nell’ambientazione diurna e magica delle Isole di Smeraldo, immersa tra i caldi raggi del sole e le brillanti pietre preziose. Sebbene mi ci siano voluti alcuni studi di composizione, alla fine è stato abbastanza semplice trovare la soluzione adeguata a questa nuova copertina, in quanto mi sono basata sull’impostazione della precedente per creare un senso di continuità.

Bozza cover Le Isole di Smeraldo
A sinistra, la bozza della copertina Le Isole di Smeraldo. A destra, l’illustrazione finita. Art © Laura Maccarrone 2021.

La progettazione grafica della copertina

Il logo riprende lo stesso stile di quello realizzato per La Ruota d’Argento, per suggerire un senso di continuità e l’appartenenza alla stessa serie. La font utilizzata è Optimus, nella sua forma Regular. Nella quarta di copertina invece ho scelto di usare la font TT Jenevers, nella versione Regular per la trama e Medium per la citazione in alto. Per creare un effetto simile alle pagine miniate dei volumi antichi, con la Dama Berkana abbiamo scelto di inserire un capolettera decorato. Per questo particolare, ho scelto la font Celtic MD.

Sviluppo aperto della copertina Le Isole di Smeraldo. Progetto grafico © Laura Maccarrone 2021.

Per la quarta di copertina ho realizzato uno sfondo abbastanza semplice, che richiamasse la Natura e i colori della copertina. Ho inoltre realizzato l’icona di un sole stilizzato, da utilizzare come elemento decorativo sia nella quarta di copertina sia nel dorso.

L’illustrazione di Lugh

Per arricchire il volume, mi sono occupata anche di realizzare l’illustrazione di Lugh, il protagonista della storia. Dama Berkana lo ha descritto con molta accuratezza e precisione, perciò ho avuto un ottima guida per dare forma al dio del Sole. È stato un progetto davvero divertente, anche perché non avevo mai illustrato un dio! Lugh emana al tempo stesso un’aura di sacralità e di gentilezza, e ho cercato di trasmettere queste sensazioni con il mio disegno. Ho adorato realizzare l’armatura, è stata una bella sfida e mi piace il risultato! Potete trovare questa illustrazione alla fine del volume, insieme alle illustrazioni dei vari luoghi del romanzo realizzate direttamente dalla Dama Berkana.

Lugh, © Laura Maccarrone 2021.

Dove trovare Le Isole di Smeraldo

Potete trovare Le Isole di Smeraldo su Amazon, oppure acquistarlo direttamente dall’autrice Dama Berkana che provvederà anche a farvi una dedica. Vi invito inoltre a seguirla sui suoi canali Instagram e Facebook e sul suo sito web, così da rimanere sempre aggiornati sui suoi lavori!

Lavoriamo insieme!

Se anche tu desideri un’illustrazione su misura per il tuo romanzo, o hai bisogno di una graphic designer che si occupi della progettazione grafica della tua copertina, scrivimi pure! Qui puoi vedere tutti i miei servizi, ma per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi.

Se ti piace il mio lavoro, puoi supportarmi seguendomi sui miei canali social, in particolare Instagram che è quello nella quale sono più attiva, ma anche nella mia pagina Facebook.

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 4 =

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: