Dietro le quinte de “La Rotta delle Leggende”

Dietro le quinte de La Rotta delle Leggende

Oggi vi porto con me nei retroscena di un’altro progetto di cui mi sono occupata quest’anno: l’illustrazione e la progettazione grafica per la copertina del libro La Rotta delle Leggende di Dama Berkana. La strada è tracciata, siete pronti per percorrerla insieme?

L’autrice e il libro

Dama Berkana (pseudonimo di Daniela Maccarrone) è un’autrice indipendente, già conosciuta per la Saga dei Tùatha, serie epic fantasy della quale fanno parte La Ruota d’Argento e Le Isole di Smeraldo. Nel suo ultimo libro La Rotta delle Leggende, la Dama ci porta a seguire la rotta tracciata da un Viaggiatore, figura misteriosa nella quale il lettore può identificarsi o considerare un compagno di avventura. Lungo il percorso, che arriverà sino ai luoghi più remoti e sconosciuti per giungere oltre le stelle, il Viaggiatore incontrerà le Leggende, che con la loro voce gli narreranno episodi e storie ormai dimenticati nei secoli. Ma per coloro che saranno in grado di udirle e ricordarle, le cose non appariranno più come prima. Chi ha il coraggio di intraprendere questo viaggio?

L’idea per l’illustrazione di copertina

Solitamente, i miei clienti hanno già un’idea di ciò che vorrebbero nella copertina del loro libro. La maggior parte delle volte, arrivano da me con un’idea abbastanza precisa in merito, o mal che vada con un’idea vaga e abbozzata. Questa volta non è andata così.

Dama Berkana doveva pubblicare quello che viene definito un libro di metanarrativa, ovvero un libro nel quale il lettore viene coinvolto nelle azioni e nello svolgimento della storia, rompendo così la quarta parete. Data la tematica, il genere e i soggetti, era molto difficile immaginare un’illustrazione che potesse prestarsi bene per l’occasione. Eppure ammetto che, dopo aver letto in anteprima degli estratti del romanzo, ho avuto sin da subito le idee chiare al riguardo. Il fulcro della storia è il viaggio, la rotta da seguire. Il Viaggiatore ha con sé una mappa e una bussola, quindi quali migliori protagonisti per questa copertina? Eppure non mi bastava: volevo che in qualche modo fossero presenti anche la magia e lo spirito delle Leggende. Ho così pensato di inserire nell’ombra sullo sfondo altre ombre che, lentamente, prendevano forma: le sagome di alcune delle Leggende raccontate nel libro. L’idea è piaciuta moltissimo a Dama Berkana, perciò mi sono subito messa al lavoro!

bozze La Rotta delle Leggende
Bozzetto iniziale per la copertina “La Rotta delle Leggende”.
La Rotta delle Leggende lineart
Lineart definitiva della copertina.

Lo sviluppo del progetto

Dopo un’accurata selezione, ho scelto le Leggende che meglio si prestavano per essere inserite in copertina: l’edera della Dama Verde, l’Orso de La decisione del Fuoco, il pesce di Patrunedda, l’abete dei Tre Sempreverdi, il cavallo Criniera di Brina, il Colibrì e i Ciclamini del Re. Ho dovuto fare alcune prove di composizione per capire come meglio disporre tutti gli elementi, ma una volta completate le bozze ho potuto iniziare il disegno definitivo.

Se l’illustrazione di per sè non ha comportato particolari difficoltà, non è stato lo stesso per la progettazione grafica della copertina, che invece ha richiesto svariate prove e tentativi prima di dare un risultato che ci soddisfacesse pienamente. In particolare, abbiamo impiegato un po’ di tempo per la realizzazione del titolo, il cui logo non ci sembrava mai abbastanza adeguato al contesto. Tuttavia anche quello alla fine ha trovato la sua forma definitiva, e ne siamo state molto soddisfatte. Una volta che tutti gli elementi erano al loro posto, il progetto poteva dichiararsi ufficialmente concluso!

Grafica Cover La Rotta delle Leggende
Lo sviluppo aperto della copertina.

Dove trovare La Rotta delle Leggende

La Rotta delle Leggende ha degli interni impaginati e illustrati dalla sua stessa autrice, e merita sicuramente una conoscenza più approfondita. Potete acquistare il volume direttamente su Amazon, sia in formato ebook sia in copia cartacea flessibile e rigida. Se non avete Amazon, potete contattare la Dama Berkana sulla sua pagina Facebook o su Instagram per farvi spedire da lei una copia autografata. Vi invito a seguire le pagine social dell’autrice e a sostenere i suoi progetti!

mockup cover La Rotta delle Leggende

Lavoriamo insieme!

Se anche tu desideri un’illustrazione su misura per il tuo romanzo, o hai bisogno di una graphic designer che si occupi della progettazione grafica della tua copertina, scrivimi pure! Qui puoi vedere l’elenco completo dei miei servizi, ma per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi all’indirizzo lau.maccarrone@gmail.com.

Se ti piace il mio lavoro, puoi supportarmi seguendomi sui miei canali social, in particolare Instagram che è quello nella quale sono più attiva, ma anche nella mia pagina Facebook.

Alla prossima!

NOTA: I link ai prodotti elencati nell’articolo sono affiliati Amazon. Ciò significa che acquistando da questi link mi permetterai di ottenere una piccola percentuale sulla vendita del prodotto. Questo non influirà sulla tua spesa, che rimarrà invariata, ma contribuirai a supportare il mio lavoro. Grazie!

Dietro le quinte de “La Rotta delle Leggende”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − sei =

Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: